Negli ultimi decenni la Fondazione Museo storico del Trentino (prima Museo Storico in Trento) si è posta l’obiettivo di fissare su nastro e su supporto video le voci, le impressioni ed i ricordi dei principali avvenimenti che hanno costellato la storia trentina del ventesimo secolo. Numerosi sono i progetti che hanno promosso campagne di registrazioni audio e di video interviste producendo un ampio materiale, circa 1500 interviste (quasi 1000 ore di registrazione), la maggior parte delle quali già digitalizzate. Un vasto archivio delle fonti orali, in continua crescita, che racconta, in maniera molte volte inedita, il novecento Trentino.
Un ricco patrimonio che si suddivide in tre ambiti principali. Il primo intende ricostruire le tappe fondamentali del Novecento ed i conflitti che lo hanno caratterizzato: il dramma della prima guerra mondiale, la partecipazione dei soldati trentini al secondo conflitto mondiale, la resistenza, l’esodo degli istriani, giuliani e dalmati nella nostra regione, i collettivi e i movimenti degli anni sessanta e settanta (ed in particolare la nascita della Facoltà di sociologia a Trento). Il secondo riguarda i temi del lavoro, della salute e dell’emigrazione trentina in Europa e nelle Americhe (la maggior parte delle quali nate all’interno del Centro di documentazione sulla storia dell’emigrazione trentina presso la FMST). Il terzo ampio nucleo documentario concerne le memorie di comunità, le storie di vita e le biografie, sia di personaggi di primo piano della storia trentina che degli uomini e delle donne minori e poco conosciuti. Più di 500 interviste che danno voce a coloro i quali hanno vissuto sulla propria pelle alcuni dei momenti cruciali della storia trentina e che ricostruiscono i cambiamenti del territorio, dai paesaggi agrari e montani ai mutamenti economici delle città e delle vallate.
Le interviste e le numerose storie raccolte dai ricercatori che afferiscono ai differenti settori di ricerca della FMST (come il Centro di documentazione sulla storia dell’emigrazione trentina, la Storia della città di Trento, il Centro sulla storia dell’economia cooperativa, la Storia regionale, l’Arsenale salute, le Memorie di comunità e la Seconda guerra mondiale e Resistenza) sono oggetto di un costante lavoro di valorizzazione e di diffusione attraverso l’organizzazione di mostre, la produzione di documentari e di video clip (molti dei quali trasmessi sul canale televisivo History Lab) e la pubblicazione di saggi e di opere di divulgazione all’interno della collana editoria della FMST.
Per iniziare a consultare il database clicca in alto a destra sulla lente e compila la maschera di ricerca oppure seleziona una delle lettere per visualizzare in ordine alfabetico gli individui presenti.
1066
Schede totali
58
Progetti
392
Donne
674
Uomini
Nome | Nato a | Il | Progetto |
---|