Dati dell'intervistato

Cognome
Dalrì
Nome
Elisa
Data di Nascita
15 Novembre 1925
Luogo di Nascita
Besagno (Mori)
Nazionalità
italiana
Professione
maestra di asilo nido
Note biografiche
Elisa Dalrì nasce nel 1925 a Besagno, frazione di Mori, in una famiglia di contadini. Lavora come maestra presso l'asilo nido della manifattura tabacchi di Borgo Sacco (Rovereto). Nel 1944 nel bombardamento del paese perde i genitori e un fratello, la cognata e due nipoti.
Note
Intervista realizzata all'aperto il 6 luglio 2004

Dati tecnici dell'intervista integrale

Durata
07:56
Colore
si
Sonoro
si
Lingua
italiano
Progetto
Seconda Guerra mondiale e resistenza trentina
Luogo
Besagno (Mori)

Contenuti dell'intervista

Soggetti
Seconda Guerra Mondiale,  Bombardamenti, 
Abstract
Elisa Dalrì aveva 19 anni e lavorava alla manifattura tabacchi di Borgo Sacco (Rovereto) nel 1944 quando, il 4 dicembre, la casa della sua famiglia a Besagno (Mori) viene bombardata. Elisa perse in quel momento i genitori, un fratello di vent'anni, la cognata e due nipoti. Rimase sola con una zia, vedova con quattro figli. Ancora oggi, a sessant'anni di distanza, Elisa ha difficoltà a raccontare quei fatti tremendi.
Note
Selezione minuti: 05:56 - 07:02

Scaletta tematica

00:00 - resoconto della giornata del 4 dicembre 1944 quando è stato bombardato il centro abitato di Besagno, frazione di Mori. Nel bombardamento Elisa, che all'epoca aveva 19 anni, perse i genitori, un fratello, la cognata e due nipoti. Ricorda il trauma subito e la povertà seguita alla distruzione della famiglia, della casa e di tutti gli animali della fattoria.
07:14 - la difficoltà di affrontare l'argomento anche dopo tanto tempo