Biografia

Cognome
Angheben
Nome
Mario
Padre
Albino Angheben
Madre
Melania Rueraurk (?)
Data di Nascita
12 Dicembre 1893
Luogo di Nascita
Fiume (Croazia)
Professione
Studente

Stato di servizio

Data arruolamento
31.5.1915
Grado
sottotenente
Arma e corpo
6° rgt. alpini

Esperienza militare

Condizione
caduto
Decorazioni
medaglia d'argento
Note biografiche
Mario Angheben nasce a Fiume il 12 dicembre 1893, dove il padre Albino insegna presso il Ginnasio Superiore. Compie i primi studi nella città adriatica, frequentando il Ginnasio. Stringe una forte amicizia con Marino Raicich. Gli anni del ginnasio sono fondamentali nel chiarire e consolidare l’ “italianità” di Angheben. Dopo un anno di università a Budapest, decide di proseguire gli studi in Italia. Nel 1912 si iscrive alla facoltà di lettere dell’Istituto di Studi Superiori di Firenze. Allo scoppio della guerra europea è richiamato nell’esercito austriaco. Ferito in Galizia, approfitta della licenza di convalescenza per rifugiarsi in Vallarsa e poi valicare il massiccio del Pasubio, raggiungendo dei parenti a Posina nel vicentino. Il 6 maggio 1915 arriva a Firenze, trovando ospitalità presso la sua affittuaria, Angiolina Zippoli. Dopo pochi giorni lascia il capoluogo toscano per raggiungere Verona ed arruolarsi. Entra a far parte del 6° Rgt. Alpini ed è impiegato sul fronte trentino. Trova la morte nell’azione del 30 dicembre 1915 a Malga Zures, alle pendici del Baldo, all’età di 22 anni. La memoria di Angheben è stata custodita dall’amico Raicich che ne ha conservato lettere, poesie e disegni, oggi in gran parte presso l’Archivio Museo di Fiume a Roma.
Documentazione Archivistica
- FMST, Fondo Legione Trentina, 5. 39: lettera di Ettore Angheben, 13/12/1922; nota relativa alla sepoltura scritta da Bruno Angheben, 1922; nota relativa alla morte; relazione dattiloscritta della polizia di Innsbruck, 21/02/1914; sintesi dattiloscritta con note e trascrizioni.
- FMST, Fondo Commissione centrale di Patronato dei Fuorusciti adriatici e trentini, b. 3, f. 1: pratica con notizie biografiche.
Bibliografia
- Arturo Marpicati, Gli irredenti. Angheben, Baccich, Noveri, Piacenza, Opera Nazionale dedicata agli artefici della vittoria, Società tipografico–editoriale Porta, 1923, fasc. XIV. - "Delta", a. II, n. 6-7, gennaio 1925, numero speciale dedicato a Mario