Biografia

Cognome
Zorzi
Nome
Francesco Antoni
Luogo di Nascita
Tesero
Professione
Contadino

Testo

Tipologia
Libro dei conti
Incipit
“que[s]to libero e di carta e chi è ciecho no ve lo / guarda questa carta edistraze queste straze / è di lino questo lino è di tera questa tera / e di Dio questo libero sara mio / Francesco Antoni zorzi filio q[uondam] gian Battista”
Abstract
Questo libro dei conti viene utilizzato dal 1780 al 1869. E' scritto da diverse mani ma in gran parte da Francesco Antoni Zorzi. Si tratta di un registro a rubrica dedicato esclusivamente alla registrazione delle attività lavorative: scambio di servizi (“opere”), acquisto e vendita di merci.
Note al testo
Altri due scriventi identificati sono Michele e Giuseppe Vinante.
Descrizione
Tre quaderni (14,5 x 19 cm), 14 cc. (numerate per pagina, 13-60), rilegato, fermaglio in metallo.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Fascicoli inseriti nel libro: un insieme eterogeneo di documenti (17 cc.) che si riferiscono alle varie attività della famiglia Zorzi-Vinante (1731-1875); testamento di Antonio Simon Piazzi (1724); testamento di Giacinto Piazzi (1714).
Bibliografia
Silvia Vinante, Un libro di conti della Valle di Fiemme. Dialetto e italiano tra XVIII e XIX secolo. Tesi di laurea. Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Trento, anno acc. 2005-2006; Silvia Vinante, I conti perduti: registrazioni contabili di contadini ed artigiani della val di Fiemme, in Lasciar traccia: scritture del mondo alpino, a cura di Quinto Antonelli e Anna Iuso, Fondazione Museo storico del Trentino, Trento 2015, pp. 315-341; Quinto Antonelli, Dai libri dei conti ai libri di famiglia in ambiente contadino trentino tra Sette e Ottocento, in Memoria, famiglia, identità tra Italia ed Europa nell'età moderna, a cura di Giovanni Ciappelli, il Mulino, Bologna 2009, pp. 181-199

Immagini