Biografia

Cognome
Battisti
Nome
Giuseppe
Data di Nascita
20 Aprile 1921
Data di Morte
1977
Luogo di Nascita
Borgo Valsugana
Professione
Geometra
Note Biografiche
Giuseppe Battisti nasce a Borgo Valsugana il 20 aprile 1921 da Marco e Emma Segnana, ultimo di otto figli (tre femmine e cinque maschi). Nel 1933 si iscrive al primo anno dell'Istituto tecnico di Rovereto, che frequenta con profitto conseguendo il diploma di geometra. Nel dopoguerra Battisti riprende la sua professione e si sposa con Liviana Zotta.

Testo

Tipologia
Epistolario
Abstract
Chiamato alle armi, inizia il servizio a Moncalieri, frequenta il corso allievi ufficiali dell'arma di Artiglieria a Piacenza, poi al campo di addestramento di Ponte dell'Oglio. Presta servizio di prima nomina in Liguria ad Altare (SV) e a Pietra Ligure, dove si trova al momento dell’armistizio. Dopo l’otto settembre è internato in Germania. A Pontebba, durante il tragitto che lo porta oltralpe, riesce a dare notizia di sé alla famiglia. Giuseppe Battisti è l’I.M.I. n. 1278 / N /A nello Stalag 327 di Przemyls, nella Polonia occupata; nel gennaio 1944 è trasferito nel Lager II B, ubicato ad Hammerstein (Pomerania), nel quale si trovano detenuti, in condizioni molto dure, numerosi prigionieri di guerra alleati e internati militari italiani. Lì matura la decisione di accettare l'opzione offerta dalle autorità tedesche e nel maggio del 1944 firma un contratto di lavoro con passaggio allo status di lavoratore civile: ai primi di giugno assume servizio alla Molkerei Genossenschaft, la latteria sociale di Flatow in Pomerania. Nelle lettere ai genitori, sempre rassicuranti, descrive a più riprese le condizioni di lavoro. Il 4 marzo 1945 è liberato dai soldati dell’Armata rossa ed è concentrato a Driesen/Dresdenko in attesa del rimpatrio, che viene disposto il 7 luglio. Giunge a casa il 7 ottobre 1945.
Descrizione
Lettere e cartoline di Giuseppe Battisti: 1 lettera, 1941; 14 pezzi (lettere e cartoline postali), 1942 (23 febbraio – 25 novembre); 23 pezzi (lettere e cartoline postali), 1943 (21 gennaio – 29 dicembre); 40 pezzi (lettere e cartoline postali), 1944 (3 gennaio – 6 dicembre); 1 lettera, 1945. Inoltre: 6 lettere indirizzate a Giuseppe Battisti da parte di famigliari e amici, 1944 – 1952; 21 cartoline illustrate indirizzate a vari componenti della famiglia Battisti (i genitori Emma e Marco; i fratelli Renza, Gina e Giuseppe), 1930-1958; 3 lettere di Aldo Battisti, fratello di Giuseppe, 1944-1945.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documenti relativi all'arruolamento e all'internamento di Giuseppe Battisti; ricevute relative ai pacchi inviati a Giuseppe Battisti, internato in Germania; documenti scolastici di Giuseppe Battisti; tessere varie (Ass. naz. Combattenti, Partito della Democrazia Cristiana, Gruppo micologico); tessere e documenti relativi alla Federazione italiana della caccia; fotografie di Giuseppe e Marco Battisti; 13 cartoline illustrate non viaggiate; serie fotografiche (Vicenza, Roma, Dolomiti, Gardena); pubblicazione di Don Sergio Pignedoli, Ufficiali, a cura delle Ass. Univ. di ACI, 1942; varie.

Immagini