Biografia

Cognome
Armani
Nome
Fernando
Data di Nascita
25 Novembre 1920
Luogo di Nascita
Arco

Testo

Tipologia
Epistolario
Abstract
La gran parte dell’epistolario di Armani si riferisce alla campagna di Russia (Fernando Armani fa parte del 201 reggimento Artiglieria Motorizzata della III Divisione Celere). Le lettere, indirizzate alla famiglia, tendono ad essere rassicuranti, a minimizzare i pericoli, ad accentuare gli aspetti più positivi (il cameratismo, gli amici, il farsi compagnia, la presenza del cappellano militare, l’adempimento degli obblighi religiosi). Ma manifestano anche il motivo dello spaesamento e della nostalgia. Inoltre, come tante lettere simili provenienti dal fronte russo, veicolano i temi della propaganda (in particolare riprende il tema religioso-propagandistico dei “senza-dio”), le parole d’ordine del regime, la retorica militarista.
Descrizione
L’epistolario (48 pezzi) indirizzato alla famiglia si divide in due nuclei. Il primo, a parte una lettera da Milano del 15 aprile del 1940, si riferisce esclusivamente alla corrispondenza dal fronte russo e dai luoghi del rientro in Italia (12 giugno 1942 – 1 aprile 1943). È composto da 39 pezzi: 2 biglietti postali, 5 biglietti postali per le forze armate, 8 cartoline postali, 12 cartoline postali per le forze armate, 12 lettere. Il secondo nucleo contiene la corrispondenza che viene inviata alla famiglia dopo il rientro dalla Russia fino al termine della guerra (12 giugno 1943 – 2 maggio 1945). Sono in tutto 9 pezzi: 8 lettere e una cartolina postale.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
Giovanni Armani, Ma chi era il nemico? Storia di un soldato dell’Armata Italiana in Russia sul Don nella seconda guerra mondiale, Temi, Trento 2011.