Archivio della Scrittura Popolare

Vinante Giorgio Antonio

Biografia

Cognome
Vinante
Nome
Giorgio Antonio
Luogo di Nascita
Tesero
Professione
Calzolaio

Testo

Tipologia
Libro dei conti
Incipit
"a 4 Lulio 1809 lio datto scopini e/ broche e scapinato i chospi in tutto K3 f 5…"
Abstract
Libro dei conti utilizzato in diverse epoche storiche da più membri della famiglia Vinante. Le annotazioni, fortemente frammentate, rivelano l'uso del libro già tra il 1699 e il 1731 (scrivente non identificato). Il nome di Giorgio Antonio Vinante si trova nel risguardo posteriore assieme alla data 1787 e è quindi collegabile ad una seconda fase di utilizzo, dal 1787 al 1812. Il contenuto è relativo ai lavori in cui è coinvolta la famiglia e che riguardano soprattutto l'agricoltura e la professione del calzolaio.
Soggetti
Famiglia,  Lavoro,  Vita quotidiana, 
Descrizione
Quaderno rilegato in cartone con mezza legatura e angoli in pelle (20 x 14,5 cm); 12 cc.; 11 cc. sciolte.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: un fascicolo con divisione di eredità (1714), 8 cc.; serie di documenti (13 cc.) dal 1617 al 1902 inerenti le diverse attività della famiglia Vinante.
Bibliografia
Silvia Vinante, Un libro di conti della Valle di Fiemme: Dialetto e italiano tra XVIII e XIX secolo. Tesi di Laurea. Rel. Prof.ssa: Patrizia Cordin. Università degli studi di Trento. Facoltà di lettere e filosofia, a.a. 2005-2006; Silvia Vinante, I conti perduti: registrazioni contabili di contadini ed artigiani della val di Fiemme, in Lasciar traccia: scritture del mondo alpino, a cura di Quinto Antonelli e Anna Iuso, Fondazione Museo storico del Trentino, Trento 2015, pp. 315-341; Quinto Antonelli, Dai libri dei conti ai libri di famiglia in ambiente contadino trentino tra Sette e Ottocento, in Memoria, famiglia, identità tra Italia ed Europa nell'età moderna, a cura di Giovanni Ciappelli, il Mulino, Bologna 2009, pp. 181-199.

Immagini