Biografia

Cognome
Delladio
Nome
Sperandio
Luogo di Nascita
Tesero
Professione
Artigiano

Testo

Tipologia
Libro dei conti
Incipit
"Questo libro edi/ Speradio deladio/ lano de Sigore 1801..."
Abstract
Il libro viene scritto tra il 1801 e il 1866. È intestato a Sperandio Delladio che ne è il primo possessore e utilizzatore; il libro viene continuato dall'omonimo figlio Sperandio Delladio e dal figlo di quest'ultimo: Sperandio Giuseppe Delladio. Altri scriventi concorrono alla stesura del manoscritto, ma si tratta soprattutto di dichiarazioni di stato di debito. Contiene annotazioni relative ai lavori in cui è coinvolta la famiglia, per lo più inerenti al confezionamento e alla riparazione di calzature. Il manoscritto contiene anche appunti sulla vita famigliare di tutti e tre gli scriventi (si annotano il matrimonio e la nascita dei figli) e una poesia.
Note al testo
Anno di nascita di Sperandio Delladio figlio: 25 novembre 1805; anno di nascita di Sperandio Giuseppe Delladio: 16 novembre 1823.
Soggetti
Lavoro,  Famiglia,  Vita quotidiana, 
Descrizione
Libro manoscritto rilegato in pelle lavorata con fermaglio in pelle con tasca a soffietto; 23 x 16 cm; cc. 43.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
Silvia Vinante, Un libro di conti della Valle di Fiemme: Dialetto e italiano tra XVIII e XIX secolo. Tesi di Laurea. Rel. Prof.ssa: Patrizia Cordin. Università degli studi di Trento. Facoltà di lettere e filosofia, a.a. 2005-2006.

Immagini