Biografia

Cognome
Vinante
Nome
Giacinto 1741
Luogo di Nascita
Tesero
Professione
Contadino
Note Biografiche
Nato nel 1741.

Testo

Tipologia
Libro dei conti
Incipit
"Questo Libro Dè Conti Appartiene/ a mè Giacinto Vinante/ di Tesero Lanno/ 17-91"
Abstract
Il libro dei conti della famiglia viene aggiornato lungo un arco temporale ampio: 1791 - 1848. È intestato a Giacinto Vinante ma vi scrivono diverse mani. Contiene una rubrica, che ha la funzione di indice dei nomi delle persone con cui la famiglia intrattiene scambi commerciali. Nella seconda parte sono annotati i lavori in cui è coinvolta la famiglia nei diversi periodi dell'anno: agricoltura, trasporto con il carro, fienagione, artigianato (calzolaio e falegname), pascolo delle pecore, lavorazione della lana, taglio del legname, alpeggio.
Soggetti
Vita quotidiana,  Lavoro,  Famiglia, 
Descrizione
Manoscritto rilegato con copertina in pelle lavorata, fermaglio in metallo a gancio (21 x 14,5 cm); cc. 119 + 9 cc. sciolte.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
Silvia Vinante, "Un libro di conti della Valle di Fiemme: Dialetto e italiano tra XVIII e XIX secolo", tesi di laurea. Rel. Prof.ssa: Patrizia Cordin. Università degli studi di Trento, facoltà di lettere e filosofia, a.a. 2005-2006; Silvia Vinante, "I conti perduti: registrazioni contabili di contadini ed artigiani della val di Fiemme", in "Lasciar traccia: scritture del mondo alpino", a cura di Quinto Antonelli e Anna Iuso, Fondazione Museo storico del Trentino, Trento 2015, pp. 315-341; Quinto Antonelli, "Dai libri dei conti ai libri di famiglia in ambiente contadino trentino tra Sette e Ottocento", in "Memoria, famiglia, identità tra Italia ed Europa nell'età moderna", a cura di Giovanni Ciappelli, il Mulino, Bologna 2009, pp. 181-199.

Immagini