Biografia

Cognome
Bracchetti
Nome
Carlo
Data di Nascita
1869
Data di Morte
1940
Luogo di Nascita
Rovereto
Professione
Sacerdote e insegnante
Note Biografiche
Muore a Rovereto.

Testo

Tipologia
Diario
Titolo
"Diario. Libr. I./ I primi cento giorni/ dell'esilio/ a Braunau a-I./ 29.5- 5.9.1915"
Abstract
Diario tenuto dal sacerdote, direttore del convitto magistrale di Sacco di Rovereto. Bracchetti annota quotidianamente i fatti avvenuti fra il 29 maggio 1915 e il 10 gennaio 1919. Parte da Rovereto il 29 maggio con 200 profughi di Sacco, con meta Braunau am Inn. Appena giunto a destinazione viene arrestato per sbaglio e poi rilasciato, ma questa esperienza gli lascia un senso di apprensione e di dolore. In più occasioni annota gli usi di quei luoghi e mostra le differenze con quelli da lui conosciuti. Assiste alla costruzione delle baracche per i profughi e si dedica poi alla loro assistenza morale e religiosa e diviene un intermediario fra le loro esigenze e quelle dei dirigenti del campo. Si prende cura in modo particolare dell'ospedale e il 18 gennaio 1916 celebra per la prima volta la messa nella cappella interna. Tiene molti contatti epistolari con diversi profughi (a fine diario scrive di aver ricevuto 2214 lettere e di aver risposto a 1786). Nei mesi e negli anni successivi, continuando la meticolosa registrazione della vita del campo, accennerà più volte alla sensazione di " prigionia" e di "schiavitù" provata dai profughi rinchiusi nelle baracche e alla scarsità dei viveri. Quando nell'ottobre 1918 si diffondono le prime voci riguardanti l'armistizio ed in seguito viene stabilito il rimpatrio dei profughi, assiste e organizza le partenze. Bracchetti lascerà il campo solo l'8 gennaio 1919.
Note al testo
Il diario è scritto su 4 quaderni con fogli a righe e margine delineato a matita dallo stesso Bracchetti. Oltre il margine egli fa alcune annotazioni come ad esempio date, partenze, nomi di persone, avvenimenti e tiene il conto del numero dei giorni che trascorrono. All'interno del quaderno troviamo dei fogli: si tratta di una lettera scritta da don Bracchetti (datata "Br. 6.8.18") ed indirizzata al mons. parroco.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Profughi trentini-Austria,  Religiosità, 
Descrizione
4 quaderni con copertina in cartoncino e dorso in tela blu (cm 16,5 x 20,5). Ogni quaderno presenta un'etichetta che illustra il contenuto. - In copia presso l'Asp.

Contesto

Collocazione
Biblioteca Civica di Rovereto
Bibliografia
Q. Antonelli - D. Leoni - F. Rasera ( a cura di ) , La città mondo , Osiride-Museo storico italiano della guerra , Rovereto 1998