Biografia

Cognome
Scarazzini
Nome
Giuseppe
Data di Nascita
19 Gennaio 1890
Data di Morte
15 Ottobre 1973
Luogo di Nascita
Sörenberg (svizzera) (Il Cairo (Egitto))
Professione
Contadino

Testo

Tipologia
Memoria autobiografica
Titolo
"I più importanti Cenni della / mia vita M."
Abstract
La memoria di Scarazzini è nettamente divisa in due parti: la prima, scritta nell'ospedale di Beneschau il 18 novembre 1915, ricostruisce la sua vicenda di guerra a partire dall'arruolamento, avvenuto il 19 maggio 1915 e proseguita con il periodo di addestramento a Linz e a Beneschau. La seconda, stesa il 16 agosto 1916 a Vienna, ancora in ospedale, dà conto degli avvenimenti accaduti tra il novembre 1915 e l'agosto 1916: la partenza per la Galizia e la Volinia, l'esperienza del fronte, la grave ferita alla spalla sinistra, il ricovero in ospedale e le operazioni chirurgiche subite.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Feriti di guerra,  Fronte orientale, 
Descrizione
Agenda (cm 9,5 x 15); pp. 93

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: 3 fotografie; testo di un discorso tenuto nel 1956 a ricordo dei caduti della prima guerra mondiale; ritagli di giornale in occasione della morte di Giuseppe; piastrina militare di riconoscimento.
Bibliografia
Q. Antonelli, M. Broz, G. Pontalti (a cura di), Guerrino Botteri, Vigilio Caola, Giovanni Lorenzetti, Valentino Maestranzi, Giuseppe Scarazzini, "Scritture di guerra" n. 8, Museo storico in Trento-Museo storico italiano della guerra, Rovereto 1998

Immagini