Biografia

Cognome
Regazzola
Nome
Luigi
Data di Nascita
30 Maggio 1881
Data di Morte
15 Gennaio 1950
Luogo di Nascita
Este
Note Biografiche
Muore a Brescia.

Testo

Tipologia
Epistolario
Abstract
Raccolta delle lettere intercorse tra Luigi Regazzola e la madre durante la prima guerra mondiale (settembre 1915 - marzo 1917). La corrispondenza è stata selezionata e in parte trascritta dalla moglie di Regazzola dopo la sua morte. Sullo stesso quaderno si trova anche un breve diario-agenda di Luigi intitolato "Diario della Ritirata al Piave fatta alle dipendenze della 44° divisione con il generale Pantano" (24 ottobre 1917 - 15 dicembre 1918). Luigi Regazzola, sottotenente, combatté tra Recoaro, la Vallarsa e la val d'Astico e poi sull' Altopiano della Bainsizza. La corrispondenza con la madre contiene profonde e intense riflessioni di carattere religioso, sul rapporto tra fede e sentimento patriottico, sulla guerra come dovere, sulla "atonia" provocata dalla vita di trincea.
Note al testo
Copia manoscritta; alcune fotografie incollate sul quaderno; preceduta da un'introduzione scritta dalla moglie per il figlio. - In Asp: bob. 166.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Religiosità,  Fronte italo-austriaco, 
Descrizione
Quaderno (cm 15,5 x 25); cc. 84.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: presso lo stesso Archivio della Scrittura popolare è depositato l'intero archivio "Regazzola-Pedrotti".
Bibliografia
C. Ambrosi, L'archivio Regazzola-Pedrotti, in "Archivio trentino", n. 2, 1999, pp. 147-159

Immagini