Biografia

Cognome
Raffaelli
Nome
Angelo
Data di Nascita
1896
Data di Morte
1945
Luogo di Nascita
Crosano (Brentonico)
Professione
Negoziante

Testo

Tipologia
Memoria autobiografica
Incipit
"Dopo un mese di rechruta"
Abstract
Angelo Raffaelli scrive una memoria della sua esperienza durante la prima guerra mondiale. La prima parte, relativa al periodo tra il giugno e il dicembre del 1915, ricorda la permanenza sul fronte galiziano: i combattimenti contro l'esercito russo, la cattura dei compagni e i tentativi falliti di darsi a sua volta prigioniero. La seconda parte, dal dicembre 1915 al dicembre 1916 (dal titolo "La mia vita passata in guera contro litaglia In picolo") rievoca il trasferimento sul fronte italo-austriaco, i combattimenti a Gorizia e a Santa Lucia, la malattia e il ricovero in ospedale in diverse città (tra cui Budapest).
Note al testo
Una prima versione ridotta delle vicende descritte nella memoria si trova in un "Kriegsnotizen" (cm. 9,5 x 14,5) molto deteriorato.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Fronte italo-austriaco,  Fronte orientale, 
Descrizione
Block-notes e quaderno (cm 7,3 x 12) raccolti e incollati entro una teca di cartoncino; pp. 32 + pp. 38.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
Q. Antonelli e G. Pontalti (a cura di), Giovanni Bona, Bortolo Busolli, Antonio Giovanazzi, Angelo Raffaelli, Isidoro Simonetti, Angelo Zeni, "Scritture di guerra", n. 7, Museo storico in Trento - Museo storico italiano della guerra, Rovereto 1997, pp.10-67