Biografia

Cognome
Chiogna
Nome
Giovanni
Data di Nascita
1914
Data di Morte
16 Dicembre 1941
Luogo di Nascita
Trento
Professione
Fabbro

Testo

Tipologia
Epistolario
Abstract
Le prime lettere che Giovanni scrive al fratello (da Pancalieri in provincia di Torino) sono volte soprattutto ad avere notizie della moglie Irma prossima a partorire. Il 3 aprile Giovanni è in Africa e da lì scrive lettere ottimistiche (gli inglesi sembrano temere i bersaglieri italiani, tanto da chiamarli “Diavoli del deserto”). Il morale è ottimo tanto più che ritrova il cognato Renzo. Nelle ultime due lettere (del primo settembre e del primo novembre) Giovanni Chiogna è più malinconico e disincantato e non nasconde le difficoltà di dover stare in trincea a pochi metri dal nemico.
Descrizione
11 lettere spedite dall’Africa settentrionale da Giovanni Chiogna, arruolato nel 7° Reggimento Bersaglieri e indirizzate al fratello Massimiliano, 11 gennaio – 1 novembre 1941.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Allegata una piccola agenda prestampata dalla Federazione dei fasci di combattimento di Trento e predisposta a raccogliere tutti i dati e le informazioni dei richiamati. Contiene le informazioni biografiche di Giovanni Chiogna e anche la sua fine: è infatti dichiarato disperso il 16 dicembre 1941.