Biografia

Cognome
Chiocchetti
Nome
Simone
Data di Nascita
17 Dicembre 1886
Luogo di Nascita
Moena
Professione
Artigiano
Note Biografiche
Dichiarato disperso sul fronte orientale nell'agosto 1916.

Testo

Tipologia
Epistolario
Abstract
La corrispondenza di Simone Chiocchetti (1 febbraio 1915 - agosto 1916) è indirizzata a due soli destinatari: al fratello don Giovan Battista, curato di Soraga, ed al padre Domenico. Proveniente da Vocklabruck, da Przemysl in Galizia e dal Litorale adriatico, la corrispondenza scandisce le diverse esperienze di guerra. I temi delle lettere ruotano attorno alla nostalgia per la propria terra e al desiderio di pace. Di riflesso vi troviamo anche uno straordinario quadro della vita quotidiana che conducevano i familiari di Simone.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Famiglia,  Fronte orientale, 
Descrizione
194 testi: lettere, cartoline e cartoline postali

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: 8 fotografie di Simone e della sua famiglia; 5 lettere indirizzate a don Giovan Battista da conoscenti trentini anch'essi alla ricerca di parenti dispersi o prigionieri in Russia.
Bibliografia
L. Palla (a cura di), Simone Chiocchetti, Vigilio Iellico, Giacomo Sommavilla, Albino Soratroi, "Scritture di guerra" n. 6, Museo storico in Trento-Museo storico italiano della guerra, Rovereto 1997. Fabio Chiocchetti, "Ladino nelle scritture di guerra. Le lettere dal fronte di Simone Chiocchetti (1915-1916)", in "questa guerra non è mica la guerra mia": scritture, contesti, linguaggi durante la Grande guerra, a cura di Rita Fresu, Il cubo, Roma, 2015, pp. 55-84.

Immagini