Guido Poli nasce a Mattarello il 31 maggio 1894. Mentre frequenta il Ginnasio di Trento viene sorpreso a bersagliare con una fionda il ritratto di Francesco Giuseppe e espulso dalla scuola. Dopo un anno trascorso a Merano, si iscrive alla Scuola Reale di Rovereto. Partecipa allo sciopero del novembre 1912. Espulso da tutte le scuole dell’Impero, emigra nel Regno d'Italia e, a Udine, si diploma nel 1914. Nel giugno del 1915 si arruola volontario, con il nome di Mario Guidi, nel 35° di fanteria a Bologna. Dopo un periodo di addestramento alla Scuola militare di Modena, è assegnato, come aspirante ufficiale, al 1° alpini. Combatte nella zona del Rombon e del Monte Nero. Nel giugno del 1917, mentre comanda la 204° sezione mitragliatrici del Batt. Val Tanaro, è sull’Ortigara e partecipa al drammatico attacco che porterà all’effimera conquista della cima. Il giorno 19, ferito ad una clavicola da una scheggia, rifiuta di abbandonare il posto; il giorno successivo la sua postazione viene centrata da due granate austriache che uccidono tutta la squadra. I resti del suo corpo vengono riconosciuti dopo due giorni e sepolti nel cimitero militare del Vallone dell’Agnellizza. Il 24 maggio 1923 gli viene assegnata la medaglia d’oro.
Documentazione Archivistica
- FMST, Fondo Legione Trentina, 5. 39: 4 lettere di Giovanni Tomasi alla Famiglia del volontario trentino, 02/08/1917-24/01/1918; lettera dattiloscritta del colonnello Celeste Bess ad Adele Tomasi, 24/03/1919; 2 questionari; comunicazione dell'ufficio informazioni del 1° rgt. alpini al Comitato emigrazione Venezia Giulia di Udine, 09/08/1917-03/09/1917; appunto con note di [ill.], 15/08/1917; ritaglio de "Il Corriere della Sera", 19/12/1915; "La Libertà" con necrologio, 20/11/1923; fotografia; copia manoscritta di appunti conservata nel fascicolo di Ernesto de Paisser; sintesi dattiloscritta con note e trascrizioni.
Bibliografia
- La glorificazione di Guido Poli, in «Bollettino Legione Trentina», a. III, n. 6, 1923, pp. 107-109;
- Martiri ed eroi trentini della guerra di redenzione, a cura di Oreste Ferrari, Trento, Editrice La Legione Trentina, 1927, pp. 302-304.
Per iniziare la ricerca
Clicca sulla lente in alto, scegli un database o fai una ricerca su tutti i database, inserisci
le
informazioni che desideri e premi il pulsante cerca. Seleziona dalla lista in ordine alfabetico
un
individuo per aprire la scheda biografica.
Vuoi avere più informazioni sul progetto «Archivio online del novecento trentino» o su
uno
dei
database?
Dalla homepage clicca su Progetto o sulla fotografia di uno dei database, si aprirà una pagina
dedicata. Per iniziare la ricerca clicca sulla lente a sinistra, inserisci le informazioni che
desideri e premi il pulsante cerca.
Vuoi fare una ricerca partendo da una mappa geografica?
Dalla homepage clicca su Cerca sulla mappa e potrai cercare su una mappa geografica i luoghi di
nascita degli individui presenti nell’Archivio.
Vuoi contribuire al progetto ? Possiedi delle fotografie o altro materiale interessante
riguardo a una persona presente in uno dei database dell’Archivio?
Compila il modulo che trovi nella homepage in alto a destra o direttamente nella scheda
dell’individuo che hai selezionato. Il materiale che ci invierai verrà caricato sul sito!