Biografia

Cognome
Zanzotti
Nome
Erardo
Padre
Giovanni Zanzotti
Madre
Maria Strobele
Data di Nascita
14 Aprile 1890
Luogo di Nascita
Rovereto (TN)
Professione
Professionista

Stato di servizio

Grado
capitano
Arma e corpo
58° rgt. fanteria; 3° rgt. artiglieria da campagna

Esperienza militare

Condizione
reduce
Note biografiche
Erardo Zanotti nasce a Rovereto il 14 aprile 1890. Studente di ingegneria all’Università di Padova. Il 26 maggio 1915 si arruola volontario nel 58° fanteria assieme ad altri trentini tra cui Guido Zanoni, Nino Ferrari, Federico Guella e Mario Perotti. Frequentato il corso per allievi ufficiali d'artiglieria da campagna presso l’Accademia Militare di Torino (settembre-ottobre 1915), viene assegnato col grado di sottotenente al 3° artiglieria da campagna di stanza a Bologna. Nel marzo del 1916 si trasferisce a Susegana (Tv) per frequentare il corso della Scuola bombardieri. Entra quindi nella 40° batteria bombardieri con la quale prese parte alle operazioni militari prima sul fronte del Carso, poi sul Montello e sul Monte Grappa. Al termine del conflitto raggiunge il grado di capitano. Muore in seguito ad un incidente stradale il 15 agosto 1921.
Documentazione Archivistica
- MSG, Archivio storico, Archivi di persone, Fondo Zanzotti: 2 notes contenenti brevi annotazioni personali, 23/05/1915
- 17/04/1917; 2 notes con appunti scuola bombardieri di Susegana; opuscoli di propaganda interventista fra cui "Guerra o neutralità" di Gaetano Salvemini, "Preparazione morale e preparazione finanziaria" di Luigi Einaudi e "Adriatico e mediterraneo" di Mario Alberti pubblicati nella collana “Problemi italiani”; raccolta di giornali contenenti articoli sui funerali di Zanzotti, 08/1921; raccolta di giornali sull’inaugurazione del gagliardetto della sezione motociclistica dell’Unione Sportiva Roveretana, dedicato alla memoria del Zanzotti, 05/1924; manifesto commemorativo realizzato da alcuni compagni di studi dell’Università di Padova, 01/1929.
- FMST, Fondo Commissione centrale di Patronato dei Fuorusciti adriatici e trentini, b. 5, f. 6: pratica con notizie biografiche.