Biografia

Cognome
Bresciani
Nome
Giuseppe
Data di Nascita
16 Maggio 1886
Data di Morte
28 Marzo 1955
Luogo di Nascita
Riva del Garda
Professione
Artigiano

Testo

Tipologia
Memoria autobiografica
Titolo
"Troppo tardi.../ ma grazie a Dio ancora in tempo./ Memorie - vicende ed / impressioni di / Giuseppe Bresciani"
Abstract
La memoria (28 luglio 1914 - 12 dicembre 1915) viene stesa da Bresciani nel campo di raccolta dei prigionieri "irredenti" di Kirsanov, nell'agosto del 1916. Al centro sta la ricostruzione del suo tentativo di fuga in Italia, dalle caserme di Innsbruck attraverso la val di Fassa e il Passo di Fedaia: segue il racconto dell'arresto, del processo, della condanna e dei mesi trascorsi nel carcere militare di Innsbruck. Nella seconda parte, allorché Bresciani, levato dal carcere dopo due mesi, viene inviato in Bucovina, il testo si sofferma sull'esecuzione di un commilitone infermo di mente, Domenico Chizzali.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Disertori,  Fronte orientale, 
Descrizione
pp. 104

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: la memoria appartiene a un più vasto archivio familiare depositato presso il Museo storico. Il fondo contiene documenti familiari del periodo precedente la prima guerra mondiale; corrispondenza di Giuseppe Bresciani a parenti ed amici (1914-1919); corrispondenza di amici e parenti indirizzata a Giuseppe Bresciani nel periodo della guerra; corrispondenze e documenti (1925-1955); documenti relativi alle attività commerciali e sociali. Per un inventario più dettagliato si veda l'"Appendice 5" posta in fondo al volume di G. Fait in bibliografia.
Bibliografia
G. Fait (a cura di), Giuseppe Bresciani. Una generazione di confine. Cultura nazionale e Grande Guerra negli scritti di un barbiere rivano, Museo del Risorgimento e della Lotta per la Libertà- La Grafica, Trento-Mori 1991