Biografia

Cognome
Menapace
Nome
Alessio
Data di Nascita
20 Gennaio 1887
Data di Morte
2 Agosto 1966
Luogo di Nascita
Sant'anna di campore (Passo della Mendola)
Professione
Minatore
Note Biografiche
Il 22 luglio 1903 si sposa con Annunziata Menapace. Ebbero sei figli: Antonio, Luigi, Albina e Agnese nati prima della guerra, Alessio nel 1915, Noela dopo il conflitto. Nel 1899 era emigrato negli Stati Uniti e aveva lavorato nelle miniere del'Ohio.

Testo

Tipologia
Memoria autobiografica
Titolo
“Mia vita in Guera”
Abstract
La memoria autobiografica riguarda esclusivamente l'esperienza della prima guerra mondiale. Il 10 maggio 1915 Alessio Menapace è arruolato nel II Reggimento Kaiserjäger e un mese più tardi parte per il fronte orientale. Passando per le città e i paesi della Galizia, non vede altro che rovine, devastazioni, campagne bruciate e sconvolte. Un contrordine lo porta sul Carso, dove la macabra distesa di corpi putrefatti si associa nella memoria all’apparizione del colera che infetta anche il suo battaglione. La guerra per Alessio prosegue sul Col di Lana, sull’altopiano di Folgaria e dal primo luglio 1916 di nuovo sul fronte orientale a contrastare i reparti russi. Qui Alessio viene ferito ponendo termine all'esperienza bellica.
Descrizione
Copia di tre quaderni scolastici: I - ”Mia vita in Guera / Menapace Alessio”, 40 pp.; II - "Mia vita in guera / Libro II / Menapace Alessio”, 40 pp.; III - 28 pp.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
Mia vita in guera. Menapace Alessio. Diario di un trentino nella Grande Guerra, a cura di Quinto Antonelli, Pro Cultura Centro Studi Nonesi – Comune di Tuenno, s.d.