Biografia

Cognome
Dondio
Nome
Francesco
Luogo di Nascita
Tesero
Professione
Falegname

Testo

Tipologia
Libro dei conti
Incipit
“Francesco Dondio / Questo libro è mio / fu comperato Lanno 1832 / Si per sorte venise perduto / Voi ne sapete il padrone / Di chi le le mio e mi chiamo / Francesco dondio”
Abstract
Il libro dei conti di Francesco Dondio (1832-1858) registra le sue diverse attività di artigiano – contadino, in special modo quella di falegname specializzato nella costruzione e riparazione di carri.
Descrizione
Dimensioni: 10 x 14 cm; 8 fascicoli di 5 fogli numerati per pagina da 1 a 115, con alcune pagine non numerate alla fine del libro. Legatura: il piatto è in cartomne senza coperta; 4 nervi.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
Silvia Vinante, Un libro di conti della Valle di Fiemme. Dialetto e italiano tra XVIII e XIX secolo. Tesi di laurea. Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Trento, anno acc. 2005-2006; Silvia Vinante, I conti perduti: registrazioni contabili di contadini ed artigiani della val di Fiemme, in Lasciar traccia: scritture del mondo alpino, a cura di Quinto Antonelli e Anna Iuso, Fondazione Museo storico del Trentino, Trento 2015, pp. 315-341; Quinto Antonelli, Dai libri dei conti ai libri di famiglia in ambiente contadino trentino tra Sette e Ottocento, in Memoria, famiglia, identità tra Italia ed Europa nell'età moderna, a cura di Giovanni Ciappelli, il Mulino, Bologna 2009, pp. 181-199.