Biografia

Cognome
Delladio
Nome
Sperandio
Luogo di Nascita
Tesero
Professione
Calzolaio

Testo

Tipologia
Libro dei conti
Incipit
“Questo libro edi Sperandio Deladio lano de sig[n]ore 1801”
Abstract
Il libro dei conti di Sperandio Delladio (1801-1866) si presenta come il registro della sua attività di calzolaio: vi appunta le riparazioni e i lavori eseguiti, il prezzo e il committente. Nel contempo all'elemento contabile si aggiunge anche quello famigliare: le annotazioni di nascite (con l'indicazione dei nomi di battesimo), morti, matrimoni. Il libro registra anche una composizione in versi che sembra rifarsi ad un foglio volante risalente alla prima metà del'Ottocento.
Descrizione
Dimensioni: 14,02 x 22,90 cm; 6 fascicoli di 8 carte, numerate per pagina fino al numero 77. Legatura: piatto in cartone 16 x 23 cm, coperta in cuoio decorato con impressioni a freddo, fermaglio in pelle; dorso con 4 nervature; all'interno una tasca a soffietto in pelle foderato in carta decorata con una fantasia astratta colorata (viola e arancione).

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
Silvia Vinante, Un libro di conti della Valle di Fiemme. Dialetto e italiano tra XVIII e XIX secolo. Tesi di laurea. Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Trento, anno acc. 2005-2006; Silvia Vinante, I conti perduti: registrazioni contabili di contadini ed artigiani della val di Fiemme, in Lasciar traccia: scritture del mondo alpino, a cura di Quinto Antonelli e Anna Iuso, Fondazione Museo storico del Trentino, Trento 2015, pp. 315-341; Quinto Antonelli, Dai libri dei conti ai libri di famiglia in ambiente contadino trentino tra Sette e Ottocento, in Memoria, famiglia, identità tra Italia ed Europa nell'età moderna, a cura di Giovanni Ciappelli, il Mulino, Bologna 2009, pp. 181-199.