Biografia

Cognome
Donadio
Nome
Raffaele
Data di Nascita
7 Febbraio 1908
Luogo di Nascita
Vietri sul Mare

Testo

Tipologia
Autobiografia
Titolo
"LILIA ovvero Non v'è altra strada..."
Abstract
Il testo si presenta come una sorta di autobiografia romanzata. Vi trova posto la sfortunata e ostacolata storia d'amore fra Raffaele e Lilia Grigoletti e il racconto della campagna militare in Etiopia durante la quale Raffaele viene fatto prigioniero dall'esercito inglese. Il testo viene così introdotto: "Veritas: memoria di vita realistica e di lotta politica a sfondo mondiale iniziata sin dal dicembre 1963, a totale beneficio dell'umanità". La vicenda si conclude con la prematura morte di Lilia, avvenuta il 2.12.1960. Il manoscritto viene redatto nel 1969.
Note al testo
Nella parte interna del raccoglitore contenente il testo autografo troviamo applicati tre biglietti prestampati a favore dei diritti umani e della creazione degli Stati Uniti Mondiali. In essi Donadio si qualifica come pensionato statale invalido.
Soggetti
Guerra Mondiale 1939-1945,  Attività politica,  Amori, 
Descrizione
Manoscritto: 74 fogli di quaderno numerati (+2 con titolo e avvertenza) a righe e a quadretti (cm 15x20) scritti solo su un lato (74 pp.+2).

Contesto

Collocazione
Museo Storico Italiano della Guerra - Rovereto
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: una lettera dattiloscritta di Donadio [cc.2] datata "Portici (Napoli) 17.1.1971" ed indirizzata "Ai cortesi lettori/ Alle gentili lettrici/ Agli studenti della città di Rovereto". Con essa egli dona al Museo Civico di Rovereto il suo scritto ed accenna alla storia in esso contenuta; una lettera dattiloscritta [c.1] dell'ufficio economato del Comune di Rovereto datata 12.1.1971 ed avente valore di ricevuta del manoscritto di Donadio.