Biografia

Cognome
Iachelini
Nome
Costante
Data di Nascita
7 Marzo 1900
Data di Morte
19 Dicembre 1993
Luogo di Nascita
Rabbi
Professione
Minatore e operaio
Note Biografiche
Costante presta servizio militare durante la I guerra mondiale. Nel primo dopoguerra emigra a Parigi e lavora come fumista. Durante il regime fascista partecipa ad una missione di lavoro in Eritrea.

Testo

Tipologia
Memoria autobiografica
Titolo
"Libretto di/ Iachelini Costante/ S. Bernardo/ Rabbi Trento/ Italia"
Abstract
La memoria di Costante si riferisce al periodo della II guerra mondiale. L'intestazione chiarisce le condizioni in cui è stata redatta: "scrito in Germania/ nel epoca che mi/ ritrovavo concentrato/ presso l'armata/ Russa a Opel alta/ Slesia/ ai 2 Giugno 1945". Nel 1940 Costante era emigrato in Germania dove lavorava come boscaiolo e in campagna. Nel corso della guerra viene impiegato come operaio in una fabbrica di Hannover da cui si allontana a causa dei continui bombardamenti. Nel periodo successivo cambia diversi lavori finché alla fine di gennaio del 1943 ritorna in Italia. A partire dal 30 aprile 1943 è però di nuovo in Germania dove lavora come carpentiere in un lager dell'Alta Slesia fino all'arrivo dell'esercito russo.
Soggetti
Guerra Mondiale 1939-1945,  Emigranti, 
Descrizione
Agenda (cm 10 x 15,5): 88 pp. + 14 pp. (cucite all'agenda).

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: passaporto di C. I.; lettera da Paul Karasch a C. I. datata "Birawa, 8.12.46" (Polonia); lettera di Annamaria Iachelini (figlia di C.) datata "Rabbi, 8.3.'99" indirizzata al Museo Storico del Trentino, contiene informazioni sulla vita del padre.