Biografia

Cognome
Frainer
Nome
Guglielmo
Data di Nascita
6 Aprile 1892
Data di Morte
13 Dicembre 1962
Luogo di Nascita
Mezzolombardo
Note Biografiche
Dal 1922 al 1954 abita ad Avio, muore a Mezzolombardo.

Testo

Tipologia
Canzoniere
Abstract
Il canzoniere composto nel 1914 contiene 15 testi: componimenti in versi popolari e canzoni folcloriche fortemente satiriche nei confronti del servizio militare, accompagnati da disegni fatti dallo stesso Frainer. In una delle pagine del canzoniere troviamo alcuni dati personali dello scrivente: è "fatto soldato il 24 Aprile del 1913" e "consegnato alle armi il giorno 8 ottobre del 1913 a Trento alle Caserme Fersina Via Perini".
Note al testo
Durante la I guerra mondiale Frainer è trombettiere e fotografo presso la II Armata A.U. in Galizia. Realizza così molte fotografie, 161 di queste sono conservate in un album, oltre a due ritratti di Frainer sono immortalati moltissimi aspetti della guerra: le trincee, i ricoveri in prima linea, le baracche, i soldati in trincea, i cadaveri, diversi tipi di cannoni, i ponti ferroviari, i lavori presso il campo, gli aerei da ricognizione, un luogo di soccorso della Croce Rossa ungherese, diverse scene di vita in ospedale (anche un intervento chirurgico), l'imperatore Carlo con i soldati, chiese galiziane, cimiteri militari, foto-ricordo del campo, la Casa del soldato.
Soggetti
Esercito italiano,  Servizio militare,  Folclore, 
Descrizione
Quaderno senza copertina (cm 14,5 x 20); cc. 20. Dal quaderno mancano alcuni fogli (strappati) che, in alcuni casi, rendono difficile l'interpretazione.

Contesto

Collocazione
Museo Storico Italiano della Guerra - Rovereto