Archivio della Scrittura Popolare

Feldartillerieregiment Nr. 28 [K.u.K. Schweres]

Biografia

Cognome
Feldartillerieregiment
Nome
Nr. 28 [K.u.K. Schweres]

Testo

Tipologia
Diario
Titolo
"Tagebuch der 10,4 cm. Kanonen Batterie 4/28 -K.u.K. schweres Feldartillerieregiment Nr. 28 Batterie 4"
Abstract
Si tratta del diario tenuto dagli ufficiali della 4° batteria del 28° Regg. Imperial Regio austro-ungarico di artiglieria campale pesante, di stanza in Veneto presso S. Donà di Piave, Noventa di Piave, Motta di Livenza. Copre un arco di tempo che va dal 1 ottobre 1917 al 4 novembre 1918, quando la batteria campale, abbandonata la pianura, viene fermata e fatta prigioniera dalla cavalleria italiana a Carbonare, sull'altopiano di Folgaria. Il diario registra l'esito dei combattimenti, il comportamento delle truppe, il rapporto con la popolazione italiana e, verso la fine del conflitto, il disfacimento dell'esercito austro-ungarico.
Note al testo
Si conservano l'originale in tedesco e una trascrizione dattiloscritta a cura di Christoph Hartungen. Un sunto in italiano si trova nella tesi di laurea di Donatella Segata (vedi Bibl.).
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Fronte italo-austriaco, 
Descrizione
Quaderno (cm 16,5 x 20), con copertina telata nera; pp. 148, di cui le ultime 18 bianche.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Bibliografia
C. Hartungen-L. Steurer, La memoria dei vinti. La Grande Guerra nella letteratura e nell'opinione pubblica sudtirolese (1918-1945), in D. Leoni-C. Zadra (a cura di), La Grande Guerra. Esperienza memoria immagini, Il Mulino, Bologna 1986, pp. 443-492; D. Segata, Kriegsnotizen. Appunti, diari di batteria, diari intimi della Grande Guerra, tesi di laurea, rel.: Vincenzo Calì, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Trento, a.a. 1996/97