Biografia

Cognome
Gaddo
Nome
Augusto
Data di Nascita
28 Maggio 1889
Data di Morte
11 Giugno 1942
Luogo di Nascita
Sardagna (Trento)
Professione
Minatore e operaio
Note Biografiche
Augusto Gaddo muore a Trento.

Testo

Tipologia
Memoria autobiografica
Incipit
"Ai 28 giugno 914..."
Abstract
Memoria (giugno 1914 - maggio 1917) scritta nei primi giorni del giugno 1917 durante una breve permanenza in prigione. Inviato in Galizia, Augusto si ammala di tifo, una volta guarito viene trasferito sul fronte italiano del Carso. Dopo un secondo ricovero in ospedale è assegnato a lavori nelle retrovie. Il testo è molto significativo: l'autore rende in maniera vivida l'irrazionalità e l'insensatezza della guerra ed esprime il proprio rifiuto nei suoi confronti. Augusto è determinato nel tentativo di rifuggire il combattimento, cerca di sottrarsi agli ordini, di sfuggire a ogni vincolo di fedeltà e di darsi prigioniero pur di smettere di combattere.
Note al testo
Il testo è la trascrizione di un originale precedente. Per la maggior parte la calligrafia è quella di Augusto, l'ultima parte è stata trascritta da un'altra persona (forse la figlia). Dalla parte opposta del quaderno la seconda persona ha ricopiato altri testi attribuiti ad Augusto, sempre sul tema della guerra. In Asp: bob. 155.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Disertori,  Fronte orientale, 
Descrizione
Quaderno (cm 17 X 20); cc. 106 (I parte: cc. 79; II parte: cc. 27)

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: una fotografia di Augusto in divisa datata 13 novembre 1914 ore 10 pom.
Bibliografia
L. Fabi, Gente di trincea, Mursia, Milano 1994; Negriolli, Dogheria, Paris, Il soldato dell'Imperatore. La Grande Guerra vista da un popolano trentino. Racconto a fumetti tratto dai diari di Augusto Gaddo da Sardagna. Edizioni di "Questotrentino" (s.d.) (contiene due note descrittive, la prima della memoria di A.Gaddo a firma di Q. Antonelli, la seconda del diario di G. Passerini a cura di P. Pedron e L. Pascoli).

Immagini