Biografia

Cognome
Gottardi
Nome
Palmino
Paternità
di Giovanni
Data di Nascita
2 Settembre 1914
Luogo di Nascita
Rovereto
Professione
Commesso

Stato di servizio

Grado Arr.
Soldato
Promozione
Sergente maggiore
Arma
Genio
Reparto
115. Compagnia TRT Divisione Pusteria

Esperienza bellica

Teatro di guerra
Fronte occidentale , Fronte greco-albanese , Balcani (Montenegro) , Territorio occupato (Francia) , Territorio metropolitano
Sbandato
Sbandato all'armistizio del settembre 1943 in territorio nazionale e rientrato in Trentino (8 settembre 1943-2 maggio 1945)
Decorazioni
Croce al merito di guerra, encomio con la seguente motivazione: "Sottufficiale comandante di plotone partecipava alla difesa della città di Pljevlje fortemente attaccata da ingenti forze ribelli. Particolarmente si distingueva per l'accanita difesa della centrale telefonica assalita a più riprese da numerosi gruppi di rivoltosi; con serenità […] calma attuava secondo gli ordini avuti tutte le misure necessarie per la difesa ad oltranza e tenacemente resisteva sulla posizione incitando con l'esempio e le parole i propri uomini. Cooperava in seguito al gravoso lavoro per la sistemazione dei collegamenti nell'interno del presidio prodigando le proprie energie con slancio ed abnegazione. Dimostrava attaccamento al dovere e spirito di sacrificio. Pljevlje, Montenegro, 1-3 dicembre 1941".