Biografia

Cognome
Braito
Nome
Walter Francesco
Paternità
di Giuseppe
Data di Nascita
22 Settembre 1916
Luogo di Nascita
Comano
Professione
Ragioniere

Stato di servizio

Grado Arr.
Allievo ufficiale corso AUC
Promozione
Sottotenente di complemento
Arma
Alpini
Reparto
11. Reggimento alpini 5. Divisione Pusteria

Esperienza bellica

Teatro di guerra
Fronte occidentale , Fronte greco-albanese , Balcani (Albania) , Balcani (Montenegro)
Ferito
Riportò ferite non meglio precisate nei combattimenti sostenuti sul fronte greco-albanese il 20 gennaio 1941 (informazione desunta da Il Brennero del 9 gennaio 1942)
Morte
Deceduto nei combattimenti sostenuti contro i partigiani a Pljevlje (Montenegro) il 1 dicembre 1941 (informazione desunta da Il Brennero del 9 gennaio 1942)
Decorazioni
Trasferito in servizio permanente effettivo, per merito di guerra fronte greco-albanese, e una medaglia di bronzo al valor militare (Montenegro) con le seguenti motivazioni: 1) "Aiutante Maggiore del Battaglione Alpino, in duri combattimenti, in difficile terreno, incurante del violento fuoco nemico, più volte si offriva volontariamente presso reparti avanzati per assumere informazioni e ristabilire collegamenti. Rimasto un reparto con un solo ufficiale, di sua iniziativa provvedeva al suo riordino e alla organizzazione della posizione precedentemente riconquistata. Esempio di alto sentimento e di sereno coraggio" (informazione desunta da Il Brennero del 9 gennaio 1942). 2) "Aiutante Maggiore di un battaglione alpino, in una giornata di aspri combattimenti, per le gravi perdite di ufficiali subite dal reparto, chiedeva ed otteneva di assumere il comando di un plotone che guidava più volte al contrassalto contro forti nuclei avversari asserragliati in alcuni caseggiati. Nell'ardimentoso tentativo di salvare un ufficiale caduto veniva mortalmente ferito. [Montenegro, Pljevlje, 1 dicembre 1941]" (informazione desunta da Il Brennero del 7 ottobre 1942).