Biografia

Cognome
Tomasi
Nome
Giuseppe
Paternità
di Giocondo
Data di Nascita
16 Giugno 1919
Luogo di Nascita
Gardolo (Trento)
Professione
Fabbro

Stato di servizio

Grado Arr.
Alpino
Promozione
Caporalmaggiore
Arma
Artiglieria alpina
Reparto
2. Reggimento artiglieria alpina 2. Divisione Tridentina
Note
Gruppo Vicenza; servizi vari, puntatore

Esperienza bellica

Teatro di guerra
Fronte occidentale , Fronte greco-albanese , Fronte orientale , Territorio metropolitano
Sbandato
Sbandato all'armistizio del settembre 1943 in territorio nazionale e rientrato in Trentino (9 settembre 1943-5 maggio 1945)
Ferito
Riportò ferite da schegge di granata alla regione deltoidea e alla gamba sinistra, congelamento di 2. grado ai piedi nei combattimenti sostenuti sul fronte orientale durante la ritirata dal Don a Nikolajewka nel gennaio 1943
Decorazioni
Croce al merito di guerra, medaglia d'argento al valor militare con la seguente motivazione: "Puntatore di un pezzo di una batteria alpina, nel corso di numerosi combattimenti, dava costante esempio di attaccamento al dovere e di ardimento. Ferito, conscio dell'importanza del suo compito, rifiutava ogni cura. Nonostante la copiosa perdita di sangue, assolveva le proprie mansioni con ammirevole calma e precisione comunicando il suo ardore ai propri dipendenti. Solamente quando tutti gli obbiettivi risultarono distrutti, acconsentì ad essere trasportato al posto di medicazione dove dava con stoico contegno nuova prova di eroismo e di alta virtù militare. Nikolajewka, fronte orientale, 26 gennaio 1943".