Biografia

Cognome
Blasiol
Nome
Eugenio
Paternità
di Enrico
Data di Nascita
7 Maggio 1912
Luogo di Nascita
Banco (Sanzeno)
Professione
Contadino

Stato di servizio

Grado Arr.
Alpino
Promozione
Caporalmaggiore
Arma
Alpini
Reparto
11. Reggimento alpini Divisione Pusteria (AOI)
Note
Battaglione Trento
Arma
Alpini
Reparto
6. reggimento alpini Divisione Tridentina
Note
Battaglione Verona, 57. Compagnia
Arma
Partigiani
Reparto
Battaglione Monteforte

Esperienza bellica

Teatro di guerra
Etiopia , Territorio metropolitano , Fronte greco-albanese , Balcani (Grecia-Albania) , Fronte orientale , Fronte italiano
Internamento
Catturato dai tedeschi in territorio metropolitano ed internato in Germania (9 settembre 1943-12 aprile 1945) e fino al rimpatrio.
Ferito
Contrasse catarro bronchiale acuto sul fronte orientale (febbraio 1943). Infermità diagnosticata dall'Ospedale militare di Bari nell'aprile 1943.
Resistenza
Partecipò alla guerra di liberazione nella zona di Trento inquadrato come patriota nella formazione partigiana Battaglione Monteforte (13 aprile-6 maggio 1945)
Decorazioni
Croce al merito di Guerra e Medaglia commemorativa (AOI); Croce al merito di Guerra; Medaglia di bronzo al valore militare con la seguente motivazione: "Durante l'assalto a una posizione nemica, primo fra i primi, con lancio di bombe a mano si gettava contro un centro di fuoco, catturando armi e prigionieri. Alpino di grande fede e di indomito valore, già combattente volontario in terra di Spagna, arruolatosi volontario per la guerra di Grecia" (Skinas, quota 1070, fronte greco-albanese, 19 aprile 1941); Croce di Guerra al valore militare con la seguente motivazione: "Capo pezzo di cannone anticarro, esaurite le munizioni, riuniva gli uomini e li guidava all'attacco come fucilieri, distinguendosi per slancio e sprezzo del pericolo" (Nikolaevka, fronte orientale, 26 gennaio 1943)