Biografia

Cognome
Bona
Nome
Giovanni
Data di Nascita
12 Luglio 1876
Data di Morte
11 Giugno 1969
Luogo di Nascita
Cazzano (Brentonico)
Professione
Contadino

Testo

Tipologia
Diario - memoria
Titolo
"Memorandum / Vicenda militare ed avvenimenti più d'importanza, come cambiamenti di posizione, di viaggi - Transporti - imprese ecctt - raccolta di memorie fatta da Bona Giovanni di Cazzano Comune.."
Abstract
Il testo di Bona contiene una memoria degli anni 1914-'17, trasformandosi poi in un diario, dal 5 marzo 1917 al 30 novembre dello stesso anno. Racconta la propria partecipazione alla Grande Guerra: il servizio come guardia ferroviaria a Rovereto, Mori, Borgo Sacco, Nago, Villa Lagarina, Calliano; l' addestramento a Wels (primavera 1916) e l'invio sul fronte orientale (Volinia); il ricovero in ospedale per malattia; la convalescenza dapprima a Wels e poi a Vienna; la partenza per la Romania (agosto 1917) e i successivi combattimenti. Il diario-memoria contiene inoltre molte digressioni descrittive e riflessioni critiche sul conflitto e le nazioni belligeranti, sul militarismo, sul ruolo del clero, sulla funzione della stampa.
Note al testo
All'interno del quadernetto alcune pagine prestampate riportano il calendario dell'anno 1917 e le varie cartine geografiche dei paesi in conflitto.
Soggetti
Guerra Mondiale 1914-1918,  Fronte orientale, 
Descrizione
Quadernetto (cm 8 x 14) con copertina telata nera; pp. 144 numerate dallo scrivente fino a p. 119

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: carta d'identità, foglio di licenza, fotografia dell'autore.
Bibliografia
Q. Antonelli e G. Pontalti (a cura di), Giovanni Bona, Bortolo Busolli, Antonio Giovanazzi, Angelo Raffaelli, Isidoro Simonetti, Angelo Zeni, "Scritture di guerra", n.7, Museo storico in Trento - Museo storico italiano della guerra, Rovereto, 1997, pp.10-67