Biografia

Cognome
Morelli
Nome
Mercede
Luogo di Nascita
Baia di san felice (Monte Penegal)
Professione
Casalinga

Testo

Tipologia
Quaderno scolastico
Abstract
Due quaderni di appunti di economia domestica e di cucina esito di un corso (1 dicembre 1932 - 3 marzo 1933) organizzato dall'Opera nazionale di assistenza all'Italia redenta. Uno ha le caratteristiche di un manuale per casalinghe (gestione della casa, ordine e pulizia, indumenti, alimentazione, coltivazione dell'orto) l'altro di un ricettario di cucina (35 ricette).
Soggetti
Alimentazione,  Famiglia,  Istruzione, 
Descrizione
Un quaderno con intestazione "Mercede / Morelli", cc. 23; un quaderno con intestazione a stampa "Opera Nazionale Assistenza Italia Redenta / Ufficio di Trento" e a mano "Cucina / M. Morelli", cc. 11.

Contesto

Collocazione
Museo storico del Trentino
Doc.Aggiuntiva
Documentazione depositata: una fotografia di Mercede; una "Carta individuale del vestiario" intestata a Mercede; un "Certificato di frequenza e profitto" (3.3.1933) per il corso che comprende economia domestica, lavori d’ago, igiene, aritmetica e contabilità domestica; un documento attestante il disimpegno di alcuni affari di Pietro fu Valentino Sommadossi (1891); una carta dotale (1892); una carta di "Archiviazione" del comune di Vezzano in favore di Pietro fu Valentino Sommadossi (1910); un foglio di legittimazione per la leva di massa di Vittorino Maccabelli (1915); la foto di un "imparaticcio" (corso serale 1933); tre pagelle scolastiche di Valentino Sommadossi (figlio di Mercede) relative agli anni 1948-1951; quattro pagelle di Maria Dallapè per gli anni 1955-1959.